Calvari ed eventuali - Newsletter non convenzionali
Calvari ed eventuali - Podcast
Volete voi...
0:00
-0:51

Volete voi...

Ho voluto iniziare questa newsletter con un contenuto audio per raccontare cosa succede ai vincitori del Festival di Sanremo.

Non sapevo esistesse un vero e proprio giuramento, o meglio, una dichiarazione di rito per confermare la partecipazione a quello che verrà dopo. Si, perché, i vincitori del Festival di Sanremo, devo confermare la loro intenzione di essere la rappresentanza Italiana all’Eurovision Song Contest, che quest’anno si terrà a Torino. Un pò come quando il prete chiede prima a lui e poi a lei, se hanno intenzione di unirsi in matrimonio, il tutto con una vera e propria dichiarazione a domanda precisa.

Insomma, il dato è tratto e il festival è finito. Io l’ho seguito, per lavoro, realizzando una serie di appuntamenti in diretta video, per la radio della quale sono direttore artistico. Esperienza interessante. Io in studio e 2 inviati nella città dei fiori. Abbiamo raccontato il festival cercando di portare alla luce anche quello che non si vede ufficialmente. Abbiamo scoperto che c’è tanta energia intorno, tante iniziative, tanta voglia di farsi conoscere e apprezzare. Il contest si sono sprecati. Con la radio siamo stati partner di 2 in particolare per dare il nostro supporto ai tanti giovani cantanti che hanno voglia di farcela. Spero possano farcela davvero perché l’impegno che ci mettono è veramente tanto. E’ stata una settimana impegnativa, con uno sforzo produttivo importante, senza avere i mezzi della Rai, ma noi ce l’abbiamo messa tutta.

AMADEUS

Bravo, professionale, impeccabile, ma soprattutto, ha saputo creare un’atmosfera, tra lui e tutti gli altri (cantanti compresi), di sincera amicizia. Niente protocolli severi (e non parlo di covid), niente “distanze” istituzionali, ma sinceri rapporti che hanno restituito a chi lo guardava, una sensazione di naturalezza che, in altre occasioni e con altri conduttori, non si era mai vista.

MA IL FESTIVAL ANCORA LO FANNO ? IO NON LO GUARDO DA ANNI!

Per dire, quelli che vedete nella grafica, sono gli ascolti della serata cover, da sempre quella più debole in termini di ascolti. Non solo sono stra-ottimi, ma di molto superiori a tutte le serate precedenti, anche di quelle dei 2 anni precedenti sempre presentate da Amadeus.

E allora la domanda nasce spontanea: “Ma chi è che lo guarda questo Festival di Sanremo ? Vuoi vedere che sono rimasto solo io ? Che, come un novello Gesù (non me ne voglia la chiesa) sono capace, da solo, di moltiplicare gli ascolti ?

In uno spot in onda nella settimana di Sanremo, il claim diceva: “ C’è chi ascolta il festival e chi mente” Ecco, in molti mentono, in molti “sbirciano” per poi negare, anche a se stessi, di averlo vito. Ingrati. Si, perché bisognerebbe essere orgogliosi di una manifestazione di questa portata, che diffonde la bellezza, la musica e l’arte Italiana. Andate a sostenere quello che succede fuori dall’Italia, ve lo meritate.

SIAMO SANREMO

Queste sono le puntate che ho realizzato per raccontare il Festival di Sanremo e che ho pubblicato sul mio canale Youtube:

TITOLI DI CODA

“Ora è giusto che mi prenda un pò di giorni di vacanza e poi vedremo se condurrò il prossimo Festival” Parola di Amadeus…

Condurrà anche il prossimo Festival di Sanremo…scommettiamo ?

Alla prossima….

1 Commento
Calvari ed eventuali - Newsletter non convenzionali
Calvari ed eventuali - Podcast
Il podcast con tutti i contenuti audio dei canali social, le interviste e approfondimenti
Ascolta su
App Substack
RSS Feed
Appare nell'episodio
Fabio Calvari